Libri.
I miei libri sono nati dopo anni di esperienza sul campo, dopo aver vissuto e toccato con mano specifiche situazioni, determinate emozioni, particolari avvenimenti. Raccontano il mio vissuto come allenatore, come professionista e soprattutto come uomo, e nascono dal desiderio di trasmettervi una competenza acquisita nel tempo: quella non solo di coach sportivo ma anche di allenatori di menti, di anime, di emozioni.
… Viaggio con le donne.
Dalla sua esperienza e dalla sua passione è nato un libro dedicato alle donne e al mondo sportivo femminile troppo spesso messo in ombra da quello maschile.
“Non è un testo di tecnica”, ha spiegato l’autore, “ma semplicemente un racconto di emozioni vissute nella mia esperienza di allenatore nel femminile.”
Un’opera scritta con il cuore e la competenza di un grande professionista che è stato nominato per due volte migliore allenatore italiano nel campionato femminile.
Il mal basket d'Africa.
In viaggio con le donne, Fabio Fossati è arrivato ancora più lontano. Stavolta in Africa, fino a Yaoundè, in Cameroun, per allenare la squadra nazionale di quel Paese che sarebbe stata impegnata nei Giochi Africani a Maputo, in Mozambico, e immediatamente dopo nell’AfroBasket 2011 in Mali. La nuova singolare avventura di un allenatore di basket che non sa stare lontano dalla panchina, ha fruttato un nuovo libro. Dopo, appunto, “In viaggio con le donne” che ha riscosso un significativo successo di lettura anche fuori dal fedele e circoscritto ambito degli appassionati di pallacanestro, ecco “Il mal basket d’Africa”, secondo lavoro di un uomo di sport che la professione ha portato in giro per il mondo e che guarda e racconta il mondo con la sensibilità, la passione e la partecipazione che solo chi ha dedicato la propria vita a far crescere e migliorare i giovani può possedere.
Braccia, gambe o qualcosa di più?.
In questo libro trovate prima di tutto i sentimenti di un allenatore di basket, ma anche di un allenatore delle menti perché questo è diventato nel tempo Fabio Fossati. Le sue passioni, le sue conoscenze, ma anche i suoi tormenti, che sono poi quelli di ogni persona che ogni giorno si misura con obiettivi, ambizioni, sogni e paure. In queste pagine si trovano suggerimenti preziosi su come gestire un gruppo, ma anche una vittoria piuttosto che una sconfitta. Esperienze vissute in prima persona e rielaborate