Comunicazione Scuole/Università.

Il sistema Scuola/Università deve garantire una crescita non soltanto nelle conoscenze specifiche e didattiche di una materia, ma soprattutto una crescita civica degli individui.
Gli studenti trascorrono più tempo con i loro docenti rispetto a quello che passano con i loro genitori; per questo motivo il ruolo di un insegnante e – perché no – di un allenatore, diventa cruciale nella crescita dei giovani. Questo percorso passa attraverso la consapevolezza che l’insegnamento va oltre rispetto al semplice trasferimento di contenuti didattici.
PER ESSERE IL MIGLIOR ALLENATORE PER I MIEI GIOCATORI INNANZITUTTO DEVO ESSERE IL MIGLIOR ALLENATORE DI ME STESSO… PER ESSERE IL MIGLIOR INSEGNANTE PER I MIEI STUDENTI DEVO ESSERE INNANZITUTTO IL MIGLIOR INSEGNANTE DI ME STESSO.
Passaggio non semplice, perché queste affermazioni richiedono un lavoro enorme nel combattere il nostro”ego”.

Credo che una serie di domande potrebbero aiutarci:

Perché insegno?
Sono un bravo insegnante?
Cosa posso fare per essere un insegnante migliore?
Cosa pensano di me i miei studenti?
Conoscere i nostri punti forti, ma soprattutto i nostri punti deboli, può fare la differenza nella missione d’insegnare. Essere un supporto non solo didattico fa la differenza tra un bravo insegnante e un insegnante normale. Non credo ci siano bravi o cattivi insegnanti; ci sono insegnanti interessati e insegnanti meno interessati a mettersi in gioco. Di solito, quelli che si mettono in gioco, che si mettono in discussione sono quelli che ottengono migliori risultati, ma soprattutto vengono RICORDATI PER SEMPRE DAI LORO STUDENTI.

a

Everlead Theme.

457 BigBlue Street, NY 10013
(315) 5512-2579
everlead@mikado.com